ALBERTO MARIO DAMIANI

Handlungswissen

Eine transzendentale Erkundung
nach der sprachpragmatischen Wende

Verlag Karl Alber

Freiburg/München 2009

384 Seiten

€ 49,00

ISBN: 978-3-495-48365-7

 

Il lavoro intende dimostrare che nella filosofia fondata in modo trascendentalpragmatico vi sono attualmente alcune difficoltà che possono essere superate applicando i suoi stessi principi. Il lavoro cerca, quindi, da un lato, di dare un contributo critico all’approccio filosofico trascendentalpragmatico e, dall’altro, di ripensare riflessivamente alcuni problemi tradizionali della filosofia trascendentale e della filosofia in generale, indagando da prospettiva trascendentalpragmatica il nostro sapere performativo relativo all’agire.

Il compito centrale di questo studio consiste, quindi, nel dimostrare, su basi riflessive, che il nostro sapere performativo che concerne l’agire contiene implicitamente le condizioni di validità e di senso delle risposte a diverse domande filosofiche.

Questa prova riflessiva mira a sviluppare conseguentemente l’approccio trascendentalpragmatico, non da ultimo, anche contro alcuni dei suoi risultati.

 

Alberto Mario Damiani, nato nel 1965 a Mendoza (Argentina), 1998 Dottorato di Ricerca a Buenos Aires, 2008 abilitazione a Berlino. Dal 2001, ricercatore del Consiglio Nazionale della Ricerca Scientifica, dal 2003 professore presso l’Università di Rosario (Argentina), 2004-2006 Research Fellow presso la Fondazione Alexander von Humboldt e Visiting Professor presso la Libera Università di Berlino.

 << Back