Associazione Gianfrancesco Serio

Aderente a Libera, all’Associazione Pedagogica Italiana (As. Pe. I. ), all’Associazione per la Riduzione del Debito Pubblico

riconosciuta dalla Conferenza Episcopale Italiana

Centro Studi e Ricerche per la Promozione della Cultura di Pace 87028 PRAIA A MARE (CS) - Viale della Libertà, n. 33 - www.shopinwebus.com/fondazione

 

 

 


Ente qualificato per la Formazione

Centro Studi e Ricerche per lo sviluppo della Cultura di pace

In collaborazione con la Cattedra di Pedagogia Generale dell'Università della Calabria

30 anni nella Cultura per la Cultura di Pace....

Praia a Mare 15.12.2007 - Sala Consiliare

Coordina

Egidio Lorito

ore 17,00

Introduce il Sindaco della città

Dott. Carlo Lomonaco

Saluti dell’Assessore alla Cultura

Signor Pietro De Paola

Intervento di

Maria Lupia

Dirigente scolastico

Presidente Sez. Tirreno cosentino dell’As. Pe. I.

ore 17,30

Michele Borrelli

Prof. ordinario di Pedagogia Generale

presso l'Università della Calabria

 Il mio incontro con la Fondazione Gianfrancesco Serio

ore 18,30

Rinfresco

 

L’ASSOCIAZIONE - LA SUA NASCITA - IL SUO CAMMINO dal 15.12.1977 al 15.12.2007 … ed oltre …

Ha iniziato la sua attività il 15.12.1977 (Associazione amici dell’uomo). Nel 1980, su proposta degli stessi amici, assume la denominazione di Fondazione Gianfrancesco Serio che nel 1992 ottiene il riconoscimento della personalità giuridica. Il 15.03.06 si è trasformata in Associazione di volontariato il cui Centro di Ricerche promuove un dialogo di elevato livello tra le culture italiane ed europee in occasione dei suoi Seminari di studio (giunti alla LVI edizione di cui XIV internazionali); dal 1982 pubblica la Rivista Internazionale di Pedagogia Qualeducazione e, dal 1995, il Bollettino Vivere la non-violenza. Entrambe si rivolgono alle scuole, alle biblioteche regionali e nazionali, alle università, agli assessorati alla cultura, agli Istituti di Ricerca, alle associazioni culturali, agli studiosi di problemi dell’educazione e agli operatori della cultura di pace.

Cura due collane editoriali: Acta PaedagogicaPedagogia contemporanea. Svolge numerose iniziative scientifiche ed umanitarie: alla prima collaborano filosofi, pedagogisti, scienziati italiani ed europei; alla seconda, operatori scolastici, giovani, associazioni di volontariato per la promozione della cultura solidale.

Alla Fondazione è stato riconosciuto il merito di aver promosso la costituzione della Comunità scientifica di Praia a Mare in cui si confrontano le grandi culture italiane, in prospettiva europea, secondo parametri di qualità e di elevato valore scientifico, coinvolgendo personalità diverse per formazione culturale e criteri metodologici, vicine al comune intento di far star bene l’uomo interiore rispettando la sua dignità.