Anna Maria Piussi (a cura di), Paesaggi e figure della formazione nella creazione sociale,
Collana: Biblioteca di Testi e Studi/349, Scienze dell'Educazione, Prefazione di María-Milagros Rivera Garretas (traduzione dallo spagnolo della prefazione di Anna Maria Piussi), Carocci, Roma 2006, pagine 172, € 16,20


A partire dall'esperienza di autrici e autori di intraprese fatte a più mani e più voci capaci di associare vita, lavoro e passione politica, questo libro racconta dimensioni inventive, formative e apprenditive nelle imprese sociali. Le organizzazioni del Terzo settore da cui nascono le narrazioni e le riflessioni mostrano un movimento di "andata e ritorno" tra formazione, autoformazione e invenzione, rendono visibili processi apprenditivi in cui le divisioni consuete tra formale, informale, non formale, tra personale e pubblico, tra istituzionale e non, lasciano posto a mutamenti fluidi, interni ed esterni al tempo stesso, in cui le distinzioni pur presenti non diventano separazioni.
Queste pagine trasportano la categoria ormai diffusa di impresa sociale in una prospettiva radicale e promettente, la creazione sociale, intesa come ricerca e scoperta di nuove combinazioni tra bisogni e desideri, risorse e competenze, che produce effetti trasformativi tenendo aperto lo spazio di una scommessa condivisa: la creazione di legami sociali e di contesti significativi nei vari territori per un di più di vita, senso, intelligenza e amore.
Varie e differenti sono le occasioni di creazione sociale presentate: l'IFOLD di Cagliari (Maria Giovanna Piano), la Cooperativa Guglielma di Verona (Antonia De Vita, Lucia Bertell, Lara Corradi, Roberta Del Bene), l'Associazione Natur& di Seveso (Gemma Beretta), la scuola elementare e il progetto "Chance" a Napoli (Marco Rossi-Doria), un'esperienza formativa all'Arciragazzi di Brescia (Paolo Emilio Alberti).

Prefazione di María-Milagros Rivera Garretas, docente di Storia medioevale alla Universidad de Barcelona e cofondatrice del Centro de Investigación en Estudios de las Mujeres (DUODA)

Indice: Prefazione. Dare al sociale una dimensione divina di María-Milagros Rivera Garretas; Introduzione. A scuola di libertà di Anna Maria Piussi; Parte prima - Nei territori della creazione sociale; Nel contesto globalizzato: lavoro, formazione e imprese femminili di Maria Giovanna Piano; La creazione sociale di Antonia De Vita e Lucia Bertell; Creare con-testi tra sociale e smbolico: l'esperienza di Seveso di Gemma Beretta; Creare occasioni di Marco Rossi-Doria; Parte seconda - Vite, lingue e passioni nelle organizzazioni; Lavoratrici della ri-conoscenza di Lara Corradi; «Trasumanar e organizzar». Il lavoro organizzativo come modo per rendere praticabili le "visioni" di Roberta Del Bene; In formazione. Percorrendo un'esperienza di tirocinio di Paolo Emilio Alberti; Riferimenti bibliografici.

Anna Maria Piussi è docente ordinaria di Pedagogia generale e sociale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Verona, e cofondatrice della comunità filosofica femminile Diotima.

Le edizioni catalana e castigliana del testo sono di prossima pubblicazione con Edicions del CREC e Denes Editorial.