Anna Kaiser (a cura di), La Bildung ebraico-tedesca del Novecento

Collana: Studi - Serie: Scienze della Formazione, Bompiani, Milano nuova ed. 2006, pagine 492, € 24,00


Theodor W. Adorno, Hannah Arendt, Walter Benjamin, Martin Buber, Ernst Cassirer, Max Horkheimer, Siegfried Kracauer, Karl Löwith, George L. Mossse, Franz Rosenzweig, Max Scheler, Georg Simmel, Edith Stein.

La Bildung ebraico-tedesca del Novecento è un libro di particolare rilevanza all'interno del dibattito filosofico, storico, pedagogico. Anna Kaiser - curatrice del volume - ha raccolto in vari anni di ricerche gli studi più incisivi dedicati al grande tema della Bildung, frutto della cultura ebraico-tedesca del Novecento: il secolo delle due guerre mondiali! il secolo della Shoah!, il secolo di Auschwitz! Inserita nella sezione "Scienze della Formazione" della collana Studi Bompiani, l'opera presenta la categoria di Bildung - ovvero l'idea della formazione dell'uomo - assumendola come paradigma forte. Questo, riprendendo la tradizione neoumanistica nata con Goethe e conclusasi nell'apporto degli intellettuali ebrei di lingua tedesca, si oppone al modello americano e anglosassone dell' "apprendimento". La congiunzione fra Kultur tedesca ed ebraismo askenazita è il vero epicentro intorno al quale ruotano i saggi di Theodor W. Adorno, Hannah Arendt, Walter Benjamin, Martin Buber, Ernst Cassirer, Max Horkheimer, Siegfried Kracauer, Karl Löwith, George L. Mosse, Franz Rosenzweig, Max Scheler, Georg Simmel, Edith Stein. La documentata introduzione di Anna Kaiser situa storicamente questi lavori, orientati a indagare la complessa e proteiforme natura della Bildung umana. Viene così posto in luce l'intreccio teorico e critico che unisce i filosofi ebrei tedeschi, i quali, negli anni più oscuri e tragici per la loro stessa vita, hanno saputo attaccare e rifiutare le forme del nichilismo per accogliere - con lucida chiarezza e determinazione - la prospettiva di una ponderazione dell'umano che prenda le mosse dalla Bildung.

Sommario: Introduzione. La struttura storico-critica dell'ebraismo tedesco tra Ottocento e Novecento: pedagogie della Bildung di Anna KAISER - Riferimenti bibliografici dell'introduzione - Georg SIMMEL. Concetto e tragedia della cultura - Max SCHELER. Le forme del sapere e la Bildung - Edith STEIN. Sull'idea di Bildung - Max HORKHEIMER. Sul concetto di Bildung - Walter BENJAMIN. Goethe - Ernst CASSIRER. Le idee di Bildung e di educazione in Goethe - Karl LÖWITH. Il concetto hegeliano di Bildung - Theodor W. ADORNO. L'educazione dopo Auschwitz - Siegfried KRACAUER. Sull'amicizia - Martin BUBER. Discorsi sull'educazione - Hannah ARENDT. La crisi dell'educazione - Franz ROSENZWEIG. Bildung e nessuna fine. Volksschule e Reichsschule - George L. MOSSE. Una emancipazione culturale. - L'emancipazione ebraica fra Bildung e rispettabilità. Riferimenti bibliografici dei saggi presenti nel volume.

Anna Kaiser è professore associato presso l'Università degli Studi di Genova. Ha pubblicato Genius ludi: il gioco nella formazione umana (Roma, 1995), Antropologia pedagogica della ludicità (Brescia, 1996), Gnoseologia dell'educazione (Brescia, 1998), Prolegomeni alla Pedagogia Generale (in collab. con M. Gennari, Milano, 2000, 2005), Pedagogia e ontologia. Saggio su Nicolai Hartmann (Brescia, 2003). Dal 2000 è Direttore del “Centro Studi Pedagogici Don Lorenzo Milani”, di Genova.